Percorsi alternativi e atipici di produzioni video: video biografie, interviste, docu-fiction, mockumentary e servizi video giornalistici ma soprattutto un grande AMORE per il CINEMA!
giovedì 18 settembre 2008
GIORGIO LEOPARDI: un producer al Venice Film festival
"Non c'è più il cinema (pausa) Il Cinema, come la musica, la pittura e le altre Arti, è un arco che va dal film di Mario Merola, al film di Bertolucci, al film di genere, 350 film l'anno, fino al top di Antonioni (pausa). Il Cinema è finito perchè non ci sono più i generi!"- tratto dall'intervista a Pasquale Squitieri, Venice Film Festival 2007- ( e aggiungo io) E se mancano i generi non ci può essere l'industria! La storia di Giorgio Leopardi sembra essere simile a quella dei produttori americani prima dell'avvento dei Paramount Decrees. Leopardi, proprietario di un centinaio di sale cinematografiche, è anche produttore in senso stretto, quindi controlla la testa e la coda della filiera industriale. Sì perchè non considerare il Cinema soprattutto un'industria, è proprio da folli. Ne è convinto anche il buon Giorgio che fà una attenta riflessione sulle difficoltà incontrate nei 20 anni e passa di di carriera in produzione. 50 films in attivo- tutto Nuti, Benvenuti, ma anche Avati e altri- e solo 1 film utilizzando il fondo, un vero record nella strana storia del cinema italiano. "Molti hanno fatto solo un film con i fondi dello Stato e poi hanno fatto sparire la Società"
Già merita un encomio per avere sempre mostrato la sua "faccia" senza ciucciare dal fondo speciale per il cinema italiano ! Sarà bello incontrarlo di nuovo, io avrei qualche domanda da fargli sulle sue produzioni ...
Giorgio Leopardi è un fallito bollito.Svegliatevi gente.Chiedete quanti chiodi ha piantato in giro e quanti fallimenti ha alle spalle....industria del cinema? MA DE CHE????
6 commenti:
Giorgio l'ho onosciuto 10 anni fà in Costa Smeralda. E' simpatico e per nulla snob!
Concordo in pieno, è un'ottima persona,questa èla mia impressione!
Già merita un encomio per avere sempre mostrato la sua "faccia" senza ciucciare dal fondo speciale per il cinema italiano !
Sarà bello incontrarlo di nuovo, io avrei qualche domanda da fargli sulle sue produzioni ...
Grazie!
Ma figurati!
Giorgio Leopardi è un fallito bollito.Svegliatevi gente.Chiedete quanti chiodi ha piantato in giro e quanti fallimenti ha alle spalle....industria del cinema? MA DE CHE????
Posta un commento