sabato 20 ottobre 2007

Biografilm al Venezia Film Festival


Biografilm Festival - International Celebration of Lives nasce a Bologna nel 2005. L'ideatore e direttore artistico del festival, Andrea Romeo, spiega così l'origine del progetto: "In un'epoca in cui i media ci propongono come modello la quotidianità dei reality show non ci resta che recuperare exempla che abbiano saputo resistere all'erosione della storia, e vite che abbiano meritato di essere raccontate". Ma anche vite che meritino di essere raccontate per la prima volta, o che meritino di essere raccontate di nuovo, nella convinzione che ogni storia di vita, celebre o meno nota, vicina o lontana nello spazio e nel tempo, reale o immaginaria, possa aiutarci a comprendere anche un po' della nostra storia, e ad orientarci nello scenario contemporaneo. Moltissimi coloro che abbiamo incontrato o ritrovato a Biografilm, grazie a Biografilm: Enrico Mattei, Douglas Adams, Giorgio La Pira, Guglielmo Marconi, Zheng He, Enzo Ferrari, Danilo Dolci, Walt Disney, Marc Bloch, sono solo alcuni dei protagonisti dei focus di approfondimento che il festival ha proposto nelle passate edizioni. Accanto ai focus, colonna portante del festival rimane la selezione ufficiale, che propone uno spaccato rappresentativo della produzione biofilmografica internazionale. Dalla prima edizione sono andati poi via via arricchendosi ed ampliandosi gli spazi tematici, le retrospettive, gli incontri con il pubblico, gli eventi speciali, con mostre e concerti, le grandi anteprime, che hanno intercettato l'interesse sempre più vivace della produzione internazionale nei confronti del genere biografico.
Biografilm Festival rimane legato alla realtà bolognese che l'ha visto nascere e al dialogo con questa realtà, ma ha dall'inizio una vocazione itinerante, che lo spinge verso la circuitazione: un primo esito è stato la speciale edizione di Biografilm a Milano, nel 2006, che ha proposto al pubblico milanese una selezione del meglio del programma della prima edizione.

Nessun commento:

KILLERS OF THE FLOWER MOON, dubbi, qualche perplessità? 2 battute su #killersoftheflowermoon

"In queste settimane, un film proiettato nelle sale cinematografiche ha scatenato una sorta di guerra di opinioni, ancor più ridicola ...